Termini e condizioni d'uso

ARTICOLO 1 – IDENTIFICAZIONE DEL FORNITORE. 

1.1. I servizi denominati "Positive Closet" (di seguito "Servizi"), oggetto delle presenti Condizioni Generali (di seguito "Contratto"), sono forniti da Positive Closet S.r.l., start up innovativa con sede legale in (00195) Roma (RM), viale Carso n. 23, cod. fisc. e n. iscrizione al Registro imprese di Roma: 16146111006 (di seguito "Fornitore"). 

ARTICOLO 2 – DEFINIZIONI. 

2.1. Il Contratto per la fornitura dei Servizi è un contratto a distanza, ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"), stipulato per via telematica tra il Fornitore e l'Utente. 

2.2. Con l'espressione "Utente" si intende il consumatore (persona fisica) che usufruisce del Servizio di noleggio dei singoli capi di abbigliamento (di seguito "Capi"), per scopi non riferibili all'attività̀ commerciale o professionale eventualmente svolta. 

2.3. Con l’espressione “Swappare” o “Swap” si intende la possibilità riconosciuta all’Utente di sostituire uno o più Capi con le modalità e alle condizioni di volta in volta previste da ciascuno dei servizi attivati.

ARTICOLO 3 – DISCIPLINA CONTRATTUALE e CARATTERISTICHE DEI SERVIZI. 

3.1 I Servizi sono disciplinati dal presente Contratto e, per quanto non contenuto nel presente Contratto, dalle altre condizioni di abbonamento eventualmente disponibili sul sito web www.positivecloset.it (di seguito il "Sito"), dominio di titolarità ed esclusiva disponibilità del Fornitore. I servizi attualmente offerti dal Fornitore e attivabili dagli Utenti sono di seguito riportati: 

3.2 il “Servizio Single-Rent” consente di ricevere 1 capo di abbigliamento singolo che verrà consegnato in un'apposita scatola con le modalità di cui all’articolo 11. Il Capo ricevuto potrà essere utilizzato dall'Utente per 10 giorni e la restituzione del Capo noleggiato dovrà avvenire entro due giorni lavorativi decorrenti dalla lettera di vettura per il reso che il Fornitore invierà all’Utente il decimo giorno di noleggio.

3.3 il Servizio in Abbonamento “Insider” consente di ricevere un set da 4 capi di abbigliamento con un valore indicato nel Sito per ciascun capo inferiore o pari a € 450,00, scelti dall’Utente (“Insider closet”). I Capi verranno consegnati in un'apposita scatola con le modalità di cui all’articolo 11. I Capi ricevuti potranno essere utilizzati dall'Utente per un Ciclo di abbonamento della durata di 30 giorni comprensivi della data di effettuazione dell’ordine e restituzione (di seguito "Ciclo di abbonamento"). L’Utente potrà noleggiare al massimo 4 Capi contemporaneamente, salva la possibilità di sostituire uno o più Capi prevista dall’articolo 5. Alla scadenza del Ciclo di abbonamento e contestualmente al rinnovo dello stesso, per poter ricevere la seconda spedizione di un set da 4 Capi, l’Utente dovrà prima aver reso i Capi che desidera scambiare (“swappare”) e che non intende tenere per il mese successivo.

3.4 il Servizio in Abbonamento “Vip” consente di ricevere un massimo di 2 set da 4 capi ciascuno all’interno di un Ciclo di abbonamento della durata di 30 giorni comprensivi della data di effettuazione dell’ordine e restituzione. I Capi verranno consegnati in un'apposita scatola con le modalità di cui all’articolo 11. L’Utente che può noleggiare al massimo 4 Capi contemporaneamente senza limiti di valore, ha il diritto di effettuare uno Swap entro i primi 15 giorni del Ciclo di abbonamento. In particolare, nei primi 15 giorni dell’abbonamento l’Utente potrà sostituire/rendere da 1 a 4 Capi. Per poter ricevere la seconda spedizione di Capi, l’Utente dovrà prima aver reso i Capi che desidera swappare. Resta salva la possibilità̀ di sostituire uno o più Capi prevista dall’articolo 5. Alla scadenza del Ciclo di abbonamento e contestualmente al rinnovo dello stesso, l'Utente dovrà provvedere alla restituzione dei Capi che non intende tenere per il mese successivo.

ARTICOLO 4 – REGISTRAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO. 

4.1 Il Contratto per ciascun Servizio offerto si conclude con l'accettazione, da parte del Fornitore, di una proposta di attivazione del Servizio formulata dall'Utente esclusivamente tramite internet, in seguito all'invito ad offrire contenuto nel Sito. 

4.2 Per formulare la proposta di cui al punto precedente, l'Utente dovrà preliminarmente registrarsi sul Sito e seguire l'apposita procedura ivi prevista, creando un account personale. L'account sarà operativo una volta andata a buon fine la procedura di inserimento e la verifica dei dati richiesti. L'Utente avrà la possibilità di modificare in ogni momento i dati anagrafici inseriti a sistema. 

4.3 Una volta creato l’account personale, l’Utente potrà scegliere quale Servizio attivare mediante la predisposizione di uno specifico Ordine/Proposta in occasione della quale sarà tenuto anche ad indicare i dati della carta di credito per il pagamento del servizio scelto. L'accettazione del Fornitore sarà comunicata all'Utente mediante l'invio di una e - mail. Il Contratto non si considera concluso ed efficace in difetto della predetta accettazione. 

4.4 La registrazione dell’Utente e la conclusione del contratto potrà avvenire anche mediante attivazione di apposita Gift Card prepagata che il Fornitore potrà mettere in commercio anche attraverso canali diversi dal Sito e che darà diritto al possessore di attivare uno dei Servizi offerti dal Fornitore. Per l’attivazione della Gift Card prepagata e la creazione di un account personale, l’Utente dovrà seguire le istruzioni indicate dal Fornitore e da quel momento potrà attivare il Servizio previsto dalla Gift Card con pagamento dell’importo di € 1,00 tramite carta di credito. Nel caso di attivazione del Servizio in Abbonamento, per i cicli successivi al primo, si applica il canone previsto all’art. 6.1. Ai titolari di Gift Card prepagate si applicano inoltre tutte le altre disposizioni previste dalle presenti condizioni generali di contratto, nessuna esclusa. 

ARTICOLO 5 – CAPI. 

5.1 I Capi oggetto dei Servizi offerti dal Fornitore verranno scelti direttamente dall’Utente attraverso il Sito ma il noleggio potrà essere perfezionato solo dopo la registrazione e attivazione del Servizio specifico. 

5.2 I Capi oggetto di noleggio potranno essere nuovi di fabbrica e/o rinnovati. Per Capo rinnovato si intende un indumento trattato in lavanderia e rigenerato anche mediante processo di igienizzazione. Tale processo è garantito dal Fornitore che sottopone ogni Capo rinnovato ad uno scrupoloso controllo qualità. 

5.3 Tutti i Capi potranno essere dotati, in aggiunta alle etichette di fabbrica, anche di un'etichetta per la tracciabilità. L'Utente non dovrà rimuovere alcuna etichetta dai Capi che saranno oggetto di noleggio. 

5.4 In caso di rimozione dell’etichetta, il Fornitore addebiterà all’Utente l’intero costo del Capo indicato sul Sito che verrà quindi integralmente recuperato dal Fornitore attraverso addebito diretto sulla carta di credito indicata dall’Utente al momento dell’attivazione dello specifico servizio scelto. 

5.5 Tutti i Capi sono di alta qualità, autentici e provenienti da case di moda e/o da rivenditori autorizzati selezionati dal Fornitore. Le caratteristiche essenziali dei Capi sono presentate sul Sito, all'interno di ciascuna scheda relativa al prodotto dove è indicato anche il valore che il Fornitore ha assegnato a ciascun Capo. Tale valore rappresenta il costo che il Fornitore addebiterà all’Utente in caso di mancata restituzione e/o perdita e/o rottura e/o distruzione di uno o più Capi. Le immagini e i colori dei Capi potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser internet e del monitor utilizzato. 

5.6 Qualora un Capo risulti difettoso, rovinato o non corrispondente a quanto indicato sul Sito, l'Utente potrà segnalarlo al Fornitore, inviando una e-mail con una foto del Capo al Servizio Clienti, che fornirà assistenza e risposta nel più breve tempo possibile. In tal caso, e qualora il Servizio Clienti riconosca il difetto e/o la non corrispondenza con quanto indicato sul Sito, l’Utente potrà sostituire il Capo con altri indicati nel Sito con costi di ritiro e consegna a carico del Fornitore, fermo restando che l’eventuale sostituzione non incide sulla durata dei servizi prescelti i quali scadranno nei termini originariamente accettati all’atto di attivazione (ad esempio, per i Servizi in Abbonamento, l’eventuale sostituzione non incide sulla durata del Ciclo di Abbonamento il quale scadrà in ogni caso dopo 30 giorni dalla data del primo ordine). 

5.7 Qualora l'Utente non possa utilizzare uno o più Capi per un problema di taglia e/o vestibilità, il Fornitore permette all’Utente di effettuare un cambio (da comunicare entro 24 ore dalla ricezione della scatola) qualora la taglia richiesta sia disponibile. In questo caso, i costi di restituzione del Capo e di consegna del ‘nuovo’ saranno a totale ed esclusivo carico dell’Utente e dovranno comunque essere eseguiti tramite i corrieri di fiducia del Fornitore. Inoltre, l’eventuale sostituzione di uno o più Capi non incide sulla durata dei servizi prescelti i quali scadranno nei termini originariamente accettati all’atto di attivazione (ad esempio, per i Servizi in Abbonamento, l’eventuale sostituzione non incide sulla durata del Ciclo di Abbonamento il quale scadrà in ogni caso dopo 30 giorni dalla data del primo ordine). In caso di sostituzione di uno o più Capi, l’Utente non potrà più effettuare un nuovo cambio in relazione ai Capi già sostituiti, fermo quanto previsto per l’abbonamento “Vip”. 

5.8 È espressamente esclusa qualsiasi responsabilità del Fornitore per il mancato utilizzo di uno o più Capi per un problema di taglia se questa corrisponde a quella indicata dall'Utente. In tale ipotesi, l'Utente non avrà diritto ad alcun rimborso e/o risarcimento. 

ARTICOLO 6 – CANONE DEI SERVIZI IN ABBONAMENTO. 

6.1 Il costo del Servizio ("Canone") per il Ciclo di abbonamento “Insider” è pari ad € 85,00.  Il costo del Servizio per il Ciclo di abbonamento “Vip” è pari ad € 145,00. Il Canone è espresso in Euro ed è comprensivo di imposta sul valore aggiunto e di ogni eventuale altra imposta di legge. 

6.2 Il Canone include: le spese di consegna e ritiro della scatola, salvo il caso in cui l’Utente scelga la riconsegna mediante il sistema di Poste Italiane di cui all’art. 11; le spese del processo di rigenerazione a cui è sottoposto ogni Capo restituito; le spese per i danni considerati minori ai sensi dell'articolo 9.3. 

6.3 Il Canone si riferisce al singolo Ciclo di abbonamento e verrà addebitato all'Utente al momento dell’attivazione del servizio o comunque prima della spedizione della scatola con il set da 4 Capi. 

6.4 La mancata cancellazione da parte dell’Utente e il mancato avvio della procedura di restituzione della scatola con i 4 Capi noleggiati entro la scadenza dei 30 giorni di durata del Ciclo di abbonamento, viene interpretato dal Fornitore come conferma dell’Utente di voler utilizzare i 4 Capi anche per il successivo Ciclo di abbonamento e pertanto quest’ultimo verrà automaticamente rinnovato con addebito di un nuovo Canone, e così anche a ciascuna delle successive scadenze di 30 giorni fino all’effettiva restituzione dei 4 Capi. Il rinnovo automatico del Ciclo di abbonamenti avverrà anche nel caso in cui sia stata richiesta la cancellazione da parte dell’Utente ma lo stesso non abbia avviato entro la scadenza del Ciclo di abbonamento la procedura di restituzione della scatola con i 4 Capi noleggiati. 

6.5 Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il Canone in qualsiasi momento, pubblicando la nuova tariffa nelle Condizioni economiche reperibili sul Sito. La variazione del Canone sarà applicata al Ciclo di abbonamento successivo alla data di pubblicazione sul Sito. L'Utente sarà prontamente notiziato dell'intervenuta variazione del Canone a mezzo e-mail. 

ARTICOLO 7 - COSTO DEL SERVIZIO SINGLE-RENT. 

7.1 Il Costo del Servizio Single-Rent varia a seconda del capo scelto ed è indicato nella sezione del sito ove è pubblicata la foto e le informazioni del Capo specifico. Il costo è espresso in Euro ed è comprensivo di imposta sul valore aggiunto e di ogni eventuale altra imposta di legge. 

7.2 Al costo per il servizio verranno automaticamente aggiunti € 5,00 per l’assicurazione obbligatoria per tutti i Capi. 

7.3 Il costo del servizio include: le spese di consegna e ritiro della scatola, salvo il caso in cui l’Utente scelga la riconsegna mediante il sistema di Poste Italiane di cui all’art. 11; le spese del processo di rigenerazione a cui è sottoposto ogni Capo restituito; le spese per i danni considerati minori ai sensi dell'articolo 9.3. 

7.4 Il Costo del Servizio si riferisce al singolo noleggio e verrà addebitato all'Utente al momento dell’attivazione del servizio o comunque prima della spedizione del capo. 

7.5 In caso di mancata restituzione, verrà addebitato al Cliente per ogni giorno di ritardo un importo pari al 25% del costo di noleggio del Capo scelto, per un massimo di 8 giorni trascorsi i quali sarà addebitato al Cliente, con cui non è stato possibile avere alcun contatto, un importo pari al prezzo di vendita del Prodotto indicato sul Sito. 

7.6 Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il costo di noleggio dei singoli Capi, pubblicando la nuova tariffa nelle Condizioni economiche reperibili sul Sito. Tale variazione sarà applicata a ogni noleggio attivato successivamente alla data di modifica.

ARTICOLO 8 – METODO DI PAGAMENTO. 

8.1 L'addebito dei Canoni di cui agli articoli 6.1 e 7.1 ed ogni pagamento previsto nel presente Contratto avverrà unicamente attraverso la carta di credito indicata dall’Utente al momento della registrazione e senza necessità di alcuna comunicazione preventiva. L’Utente a tal fine autorizza fin da ora il Fornitore ad eseguire gli addebiti e gli altri pagamenti conformemente a quanto previsto nel presente contratto nelle ipotesi stabilite dagli articoli 5.4, 6.1, 7.1, 7.2, 7.5, 9.5, 9.6, 9.7, 11.2. 

8.2 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti sono esternalizzate a partner specializzati.

ARTICOLO 9 – UTILIZZO DEI CAPI E DANNI. 

9.1 L'Utente si impegna ad utilizzare i Capi con cura, per prevenire il verificarsi di danni. L'Utente è responsabile dei Capi ricevuti dal momento della consegna della scatola. L'Utente deve restituire i Capi noleggiati nel medesimo stato in cui essi si trovano al momento della consegna della scatola, salvo il normale deterioramento o consumo risultante dal loro corretto utilizzo. 

9.2 Al momento della riconsegna, il Fornitore procederà alla verifica dello stato dei Capi riconsegnati e dell'assenza di danni diversi da quelli considerati minori ai sensi dell'articolo 9.3. 

9.3 Sono considerati danni minori secondo il giudizio dei tecnici del Fornitore: macchie e sgualciture di modesta entità che possono essere rimediate con normale processo di ricondizionamento in lavanderia, paillettes staccate e bottoni staccati (purché il bottone staccato venga riconsegnato insieme al Capo), scuciture e zip incastrate e/o rotte. La predetta elencazione ha natura tassativa. I danni minori sono coperti dal Canone e per gli stessi il Fornitore non richiederà alcun rimborso spese o danno. 

9.4 I danni diversi da quelli indicati al punto precedente verranno stimati di volta in volta dal Fornitore il quale potrà richiedere il risarcimento all'Utente. 

9.5 Qualora uno o più Capi presentino danni diversi da quelli considerati danni minori ai sensi dell'articolo 9.3, il Fornitore potrà addebitare il costo di riparazione del/i Capo/i danneggiato/i direttamente sulla carta di credito indicata dall’Utente al momento dell’attivazione del servizio scelto. 

9.6 Qualora la riparazione non sia possibile oppure sia ritenuta tale da compromettere oggettivamente il Capo o da determinarne l'inutilizzabilità futura, o comunque economicamente inopportuna, il Fornitore potrà addebitare il valore economico del Capo per come indicato sul Sito direttamente sulla carta di credito indicata dall’Utente al momento dell’attivazione del servizio scelto. 

9.7 Nel caso in cui l’Utente riconsegni la scatola al termine del Ciclo di Abbonamento senza uno o più Capi noleggiati, il Fornitore potrà addebitare il valore economico del/i Capo/i mancanti per come indicato sul Sito direttamente sulla carta di credito indicata dall’Utente al momento dell’attivazione del servizio 

ARTICOLO 10 – RESO DEI CAPI. 

10.1 Alla scadenza dei Cicli di Abbonamento “Vip” o “Insider” l'Utente dovrà restituire i Capi al Fornitore a meno che non abbia optato per il rinnovo con le modalità indicate nel presente Contratto. Per il Servizio Single-Rent, la restituzione del capo noleggiato dovrà avvenire entro due giorni lavorativi decorrenti dalla lettera di vettura per il reso che il Fornitore invierà all’Utente il decimo giorno di noleggio. Per tutti i servizi, l'Utente dovrà riporre i Capi nella medesima scatola ricevuta che consegnerà al corriere secondo le modalità di cui all’art. 11. 

10.2 L'Utente non sarà tenuto al lavaggio dei Capi prima della restituzione. 

10.3 In caso di perdita o deterioramento della scatola, l'Utente dovrà provvedere, a propria cura e spese, ad inserire i Capi in altro pacco postale di analogo peso volumetrico. In tal caso la dimensione della nuova scatola non potrà comunque essere superiore alle seguenti dimensioni massime: altezza 41 cm.; profondità 38 cm; larghezza 64 cm. Il mancato rispetto di qualsiasi delle condizioni di reso indicate al presente articolo comporterà l’addebito all’Utente dei costi relativi alla riconsegna della scatola oltre all’eventuale rinnovo dell’abbonamento secondo quanto previsto dall’art. 6.4 nel caso in cui il vettore incaricato rifiuti il ritiro e non venga riavviato un corretto procedimento di restituzione prima della scadenza del Ciclo di abbonamento. 

10.4 La restituzione dei Capi noleggiati avviene secondo le modalità indicate all’art. 11. L’Utente dovrà notificare, mediante apposita sezione del Sito, l’avvio del processo di reso entro la scadenza dell’abbonamento. Il Fornitore si riserva il diritto di esaminare i Capi restituiti entro 24 ore dall’avvenuta consegna. Solamente in caso di positiva verifica, il Fornitore darà avvio agli eventuali nuovi ordini. 

10.5 Le modalità di reso e quelle di consegna e ritiro della scatola di cui al successivo art. 11 dovranno essere seguite dall’Utente anche in caso di Swap anticipato per il Servizio di Abbonamento Vip o di reso ai sensi dell’art. 5.6.  

10.6 Tutte le informazioni ed istruzioni utili per il Reso sono indicate sul Sito.

ARTICOLO 11 – CONSEGNA E RITIRO DELLA SCATOLA. 

11.1 La consegna delle scatole avviene esclusivamente mediante il servizio IN POST il quale deposita, entro un massimo di 5 giorni dalla richiesta, la scatola presso i Locker o punti di ritiro presenti nelle zone coperte dal servizio. Per la verifica sulla presenza dei Locker/punti di ritiro si rinvia a https://inpost.it/en/find-location. Il recupero delle scatole consegnate presso i Locker/punti di ritiro deve avvenire a cura dell’Utente ed è di sua esclusiva responsabilità. 

11.2 Per la riconsegna delle scatole, ferma restando la necessaria notifica di avvio del procedimento di reso da effettuare tramite l’apposita applicazione presente sul Sito, l’Utente potrà decidere se avvalersi di IN POST o, in alternativa, del servizio di Poste Italiane. Nel caso si avvalga di IN POST, il servizio di riconsegna è compreso nel Canone e l’Utente dovrà consegnare la scatola presso il Loker/punto di ritiro più vicino alla propria abitazione. Nel caso in cui si avvalga di Poste Italiane, la scatola verrà ritirata direttamente presso il domicilio indicato al momento della registrazione dell’Utente con costo non compreso nel Canone e pari ad € 10,00 che sarà direttamente addebitato sulla carta di credito indicata dall’Utente al momento dell’attivazione del servizio scelto. 

11.3 È espressamente esclusa qualsiasi responsabilità del Fornitore per eventuali disservizi o ritardi nella consegna e/o ritiro della scatola imputabili al Corriere o all’Utente stesso, nonché al caso fortuito o forza maggiore.

 

ARTICOLO 12 – RECESSO. 

12.1 Fermo restando quanto previsto dall’art. 59 del codice del consumo, l'Utente potrà recedere in qualsiasi momento dal Servizio, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, dandone comunicazione al Fornitore in via telematica, attraverso l'apposita procedura prevista sul Sito nell'area Profilo oppure inviando una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica info@positivecloset.it . Dopo l'esercizio del recesso con le modalità dinanzi indicate, il Fornitore non spedirà alcun Capo. Nel caso in cui il recesso sia comunicato dopo l'avvenuta spedizione della scatola, il Fornitore non rimborserà il Canone già addebitato e l'Utente potrà utilizzare i Capi ricevuti per la durata prevista per il Servizio scelto. Alla scadenza della durata del Servizio scelto, l'Utente provvederà alla restituzione dei Capi. In ogni caso resta ferma l’applicazione dell’art. 6.4, dell’art. 7.5 e dell’art. 9.

 

ARTICOLO 13 – COMUNICAZIONI E RECLAMI. 

13.1 Per qualunque richiesta di chiarimenti o informazioni ed ogni altra comunicazione, l'Utente potrà contattare il Fornitore al seguente indirizzo e-mail: info@positivecloset.it. Il Servizio Clienti fornirà assistenza e risposta nel più breve tempo possibile. 

ARTICOLO 14 – LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ.

14.1 Fermo quanto previsto agli articoli 5.8, 11.1 e 11.3, il Fornitore non sarà responsabile verso l'Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete internet al di fuori del proprio controllo. 

ARTICOLO 15 - UPGRADE/DOWNGRADE.

15.1 Gli Utenti che hanno attivato uno dei Servizi in Abbonamento (“Vip” o “Insider”) potranno modificare il proprio piano mediante le funzionalità “Upgrade” o “Downgrade”. Per effettuare la modifica, gli Utenti dovranno accedere alla sezione del Sito denominata “Account > Dettagli del mio piano” dove troveranno il pulsante "Cambia abbonamento". L’attivazione del pulsante aprirà una finestra pop-up con tutti i piani e i relativi dettagli che l’Utente potrà scegliere come modifica. 

15.2 Le modifiche di “Upgrade” o “Downgrade” si attiveranno solamente alla scadenza del Ciclo di Abbonamento durante il quale sono state richieste. In caso di annullamento dell'abbonamento effettuata precedentemente al suo rinnovo automatico, si annullerà anche l’eventuale richiesta di “Upgrade” o “Downgrade”. 

15.3 Il cliente riceverà un’e-mail di avvenuta modifica del piano contenente tutti i relativi dettagli.

ARTICOLO 16 – TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI. 

16.1 Il trattamento e la protezione dei dati personali forniti dall'Utente per l'attivazione del Servizio e/o l'acquisto di Capi avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto del Regolamento UE del 26 aprile 2016, n. 679 ("Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali - GDPR"). 

16.2 I dati personali dell'Utente saranno trattati esclusivamente per finalità connesse alla fornitura del Servizio e, previo suo consenso, per finalità ulteriori come illustrato nella privacy policy. 

ARTICOLO 17 – FORO COMPETENTE. 

17.1 Per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà competente esclusivamente il Foro in cui l'Utente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano, o il Foro di Roma qualora l'Utente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all'estero. 

ARTICOLO 18 – DISPOSIZIONI FINALI.

18.1 Il Contratto è regolato dalla legge italiana ed è soggetto alle modifiche e/o integrazioni imposte con appositi atti e/o provvedimenti di carattere normativo e regolatorio. 

18.2 Le presenti Condizioni Generali sono state visionate e accettate dall'Utente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conclusione del Contratto. 

18.3 Il presente documento, visionato ed accettato dall'Utente, intende assolvere anche agli obblighi di informazione ai quali è tenuto il Fornitore in conformità alle disposizioni normative previste dal Codice del Consumo per i contratti a distanza e per i contratti negoziati fuori dei locali commerciali.